Informativa sul servizio

Frequenza e durata

La frequenza e la durata delle sedute di un percorso psicologico o psicoterapeutico dipendono da diversi fattori, che vanno discussi insieme nei primi colloqui preliminari, durante i quali vengono prese in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto. Durante il primo o i primi incontri si stabilisce quindi insieme qual è il tipo di intervento più indicato.  Spesso viene domandato quanto tempo ci vorrà per risolvere le problematiche in questione, ma questo generalmente è difficile da stabilire a priori: dipende dalle risorse soggettive, dall’intensità e dalla continuità degli incontri, dai tempi e dalle modalità di ogni singola persona, che vanno assolutamente rispettati.

Tariffario

Consulta il tariffario  delle prestazioni stabilito dall’Ordine degli Psicologi della Regione Liguria: si tratta di un elenco di prestazioni che lo Psicologo o Psicoterapeuta possono offrire, con indicato la tariffa minima e massima applicabile dal Professionista.

Costi da sostenere

Anche per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo dei colloqui psicologici può subire delle variazioni in base alla frequenza delle sedute, alla tipologia di lavoro e alle possibilità economiche della persona. Durante il primo si ha modo di parlare nel dettaglio anche della variabile relativa all’impegno economico da sostenere.

LE SPESE SONO DETRAIBILI

Le spese sostenute per le sedute psicologiche o psicoterapeutiche, purché adeguatamente documentate, possono essere interamente portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”, fino ad un tetto massimo di €15.493,71 all’anno. Il terapeuta deve rilasciare apposita fattura che attesti l’importo della sua tariffa, i suoi dati fiscali e quelli di iscrizione all’Albo degli Psicologi. Dal 1.gennaio 2020 le spese sanitarie con professionisti privati sono detraibili solo se viene effettuato un pagamento tracciabile (assegno, bonifico, POS).

Prenota subito un appuntamento

"Il cambiamento è possibile, ma deve partire dall’accettazione di sé stessi"

© Erikamorino.com. Tutti i diritti riservati. Powered by Web Genova

Informative