Il Metodo

Il mio metodo di lavoro consiste nel creare uno spazio di ascolto in cui è possibile sospendere il giudizio, garantendo un clima di calore e accoglienza. Chiunque può iniziare un percorso di conoscenza di sé, lo si può iniziare a qualsiasi età e in qualunque momento della propria vita; ognuno ha le sue motivazioni per farlo, le quali possono derivare da un sintomo, da una paura, da una difficoltà lavorativa, relazionale, sessuale, emotiva, familiare, da una perdita, da una rottura o anche dal desiderio di comprendere più profondamente se stesso.

Si può scegliere se intraprendere un lavoro psicologico individuale o di coppia; l’obiettivo di base è entrare in contatto con se stessi (e con se stessi all’interno della dimensione relazionale) e dare valore alla qualità della propria vita, andando nella direzione di un benessere personale soddisfacente. Utilizzo l’approccio sviluppato da Alexander Lowen, l’Analisi Bioenergetica: una tecnica terapeutica che attinge dalla Psicoanalisi e integra la dimensione verbale con l’osservazione del corpo. Il pensiero di fondo è relativo al fatto che ognuno di noi, per proteggersi dalle esperienze dolorose, costruisce delle corazze difensive che si traducono nel corpo come veri e propri blocchi muscolari.

L’obiettivo è ammorbidire queste tensioni per consentire all’energia di scorrere fluidamente, facendo in modo che si riacquisti la naturale libertà di percepire le proprie sensazioni e di esprimere le proprie emozioni. Propongo esercizi di respirazione e lavori corporei che approfondiscono il contatto con sé e consentono di stabilire un buon equilibrio.

“Le difese che erigiamo per proteggerci creano proprio la condizione che cerchiamo di evitare” Alexander Lowen”
Alexander Lowen
erikamorino.com

Prenota subito un appuntamento

"Il cambiamento è possibile, ma deve partire dall’accettazione di sé stessi"

© Erikamorino.com. Tutti i diritti riservati. Powered by Web Genova

Informative